L’internet advertising ha un ruolo sempre più rilevante: nel 2015 si stima un aumento del 10%, per un 30% di investimenti pubblicitari totali realizzati online.
Il web sta progressivamente sostituendo i mezzi tradizionali, anche nella pubblicità, con Google Adwords e Facebook Ads che ne fanno da padroni.
Analizziamo meglio i dati, raccolti dall’Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano, e cerchiamo di capire come possono influenzare le strategie di web marketing.
Internet advertising: un annuncio su tre è online, balzo della pubblicità su smartphone
I numeri raccolti dal Politecnico di Milano sono chiari: nel solo 2015 la pubblicità digitale è cresciuta del 10%. , il 30% dell’advertising viene pubblicato online, con evidenti ricadute sugli altri mezzi di comunicazione.
Dai dati emerge anche un aumento esponenziale della pubblicità su smartphone, che sale del 54%, passando dai 293 ai 452 milioni di euro: ben un quinto degli investimenti totali in advertising è dedicato al mobile!
Le conclusioni vengono da sé: la pubblicità digitale è il trend del momento, destinato a crescere ancora e a consolidarsi, in particolare per il target di giovanissimi che guarda quasi più la televisione.
Google Adwords e Facebook Ads: più della metà dell'advertising online è nei loro portali
Nel contesto della pubblicità digitale i colossi indiscussi sono Google Adwords e Facebook Ads, che gestiscono più del 50% degli annunci, lasciando solo un 45% di avanzi a tutti gli altri operatori.
L’internet advertising è una strategia redditizia e ben mirata: gli strumenti di gestione del pubblico in base a età, località e interessi permettono di raggiungere il target desiderato, evitando investimenti inutili.
La pubblicità online è una buona opportunità, ma come presentarsi? Quale pubblico scegliere e soprattutto come farsi notare tra i tantissimi annunci su Google Adwords e Facebook Ads?
La risposta è la consulenza DingoLab: i nostri copywriter e gli esperti in web design sapranno suggerirti frasi convincenti ed estetica d’effetto, oltre a predisporre tutti i dettagli della tua campagna digital.
Le ultime tendenze dal mondo web e social media passano da DingoLab: continua a seguire il nostro blog.