Abbiamo realizzato il nuovo sito web di Pasticceria Acquario, pasticceria di Sant’Omobono Terme, in Valle Imagna, in provincia di Bergamo.
L’obiettivo del nostro lavoro è stato quello di aiutare la pasticceria a farsi conoscere oltre la Valle Imagna. Per questo abbiamo ideato un sito adattivo, professionale ed elegante.
Ampliare il proprio bacino di clienti tramite la comunicazione online
Dal 1982 Pasticceria Acquario è la più rinomata pasticceria della Valle Imagna. Utilizzando ingredienti sani e genuini, prepara dolci e salati per tutte le occasioni, dai matrimoni, alle lauree, ai momenti di relax.
Oltre alla pasticceria offre anche servizi di caffetteria, gelateria e catering.
Prima del sito web la presenza online si limitava a una pagina Facebook non adeguatamente aggiornata né interattiva.
Il titolare della Pasticceria deciso di rivolgersi a DingoLab per estendere la propria visibilità mediante la comunicazione online, superando i confini vallari.
Il nostro lavoro per la pasticceria
Lo scopo del sito web di Pasticceria Acquario è quello di essere un riferimento online per tutti i clienti, attuali e potenziali.
1. Un logo moderno e professionale
In primo luogo abbiamo pensato a una nuova grafica per il logo aziendale. Ora si presenta con un aspetto più fresco e moderno ed evoca la professionalità e la qualità che contraddistinguono la pasticceria. All’uso di caratteri chiari e puliti abbiamo abbinato un tocco di creatività.
2. Un sito web adattivo, moderno e localizzato
Ci siamo concentrati nella realizzazione di un sito web moderno, elegante e professionale.
Scoprire tutti i servizi e prodotti della pasticceria è semplice e intuitivo: ognuno di essi è delineato in una pagina specifica. Abbiamo inoltre voluto far risaltare l’aspetto visivo, inserendo numerose immagini di prodotti preparati dallo staff.
L’attività della pasticceria è molto radicata nella Valle Imagna, dove ha sede. L’intento del sito web è quello di far conoscere la qualità delle preparazioni della pasticceria a nuovi clienti in tutta la provincia di Bergamo. Per questo abbiamo lavorato per posizionare sui motori di ricerca (in particolare Google) l’intero sito web, allo scopo di raggiungere nuovi utenti. Attraverso tecniche di SEO abbiamo selezionato le parole chiave migliori e ottimizzato correttamente tutte le pagine.
Abbiamo inoltre reso il sito web adattivo, cioè ottimizzato per la navigazione sui diversi dispositivi (PC, smartphone e tablet).
In particolare ci siamo concentrati sull’implementazione della versione mobile. Attraverso alcuni accorgimenti (come la posizione in alto dei contatti) ogni utente che naviga da smartphone ha tutte le informazioni essenziali subito a porta di mano.
3. La gestione del social media marketing
Impiegando le tecniche del social media marketing gestiremo i profili social media della pasticceria, con l’obiettivo di rafforzare il legame con i clienti.
Abbiamo già apportato modifiche alla pagina Facebook, rendendola più costante e interattiva nella pubblicazione dei vari post (testi, immagini, video). Questo ha portato all’aumento del responso dei follower in termini di recensioni, like, commenti e condivisioni.
Continueremo con questo lavoro, affiancando a Facebook anche Instagram, che utilizzeremo per valorizzare i vari prodotti (torte, pasticcini, pizzette, ecc.) e incuriosire gli utenti.
4. Un piano di web marketing per seguire la comunicazione
La nostra collaborazione con Pasticceria Acquario continua non solo nella gestione del social media marketing ma anche nella stesura di un piano di web marketing.
Seguiremo infatti la sua comunicazione online con newsletter ai clienti, news sul prossimo trasferimento di sede, articoli sulla promozione dei nuovi servizi e del settore della pasticceria.